
Sono nata truccatrice
La vitalità e l’energia di Luna sono qualcosa che traspare subito.
Così è stato per me, la prima volta che l’ho incontrata, due anni fa; eravamo a un corso di formazione dove si parlava di come costruiamo i nostri legami affettivi e di lei mi colpirono moltissimo due cose: la gratitudine che esprimeva verso il suo passato e verso le figure che lo avevano accompagnato, e poi la passione con cui parlava del suo lavoro.
Ho pensato subito a lei quando abbiamo iniziato a cercare giovani donne che volessero raccontarci della loro professione e della felicità che può derivare dal lavoro perché ero sicura che avrebbe accettato con entusiasmo. Così è stato.
Una mamma sessantottina
Una figura fondamentale per il percorso di Luna è sicuramente quella di sua madre. Quando parla di lei a Luna brillano gli occhi. Ce la racconta come una donna forte, libera e anticonformista che ha svolto un ruolo importantissimo per la sua vita.
Inseguire i sogni…
Dopo il diploma Luna inizia la sua vita “da adulta” trasferendosi a Roma per inseguire il suo sogno di fare la truccatrice. Anche il primissimo imput cha dà il via a questo percorso viene dalla persona che ha saputo sempre riconoscere, incoraggiare e accompagnare le sue inclinazioni: sua madre.
Qual è il ruolo dei genitori, quanto influiscono i loro desideri e aspettative su quelle che saranno le scelte dei figli?
Viaggiando
L’esperienza romana sarà l’inizio di un’avventura che porterà Luna a girare per l’Europa e a formarsi nel mestiere di truccatrice, affinando e diversificando le proprie competenze. Un percorso ricco di sacrifici, ma anche di grandi soddisfazioni.
Il ritorno a Bari
Sono trascorsi 15 anni quando Luna ritorna a Bari e la grande sorpresa è quella di trovare un territorio cambiato, ricco di opportunità prima inesistenti.
Chi ha occhi per vedere e non si ferma ai luoghi comuni sul nostro Sud (senza volerne negare i limiti oggettivi), chi si mette in ascolto della propria terra e accoglie ciò che ha da dire riceverà molto in cambio e potrà raccogliere frutti inaspettati. Non fidatevi delle apparenze, ecco quello che ci raccomanda Luna ed ecco come è stato nella sua esperienza:
Legata? No, unita alla mia terra, grazie a mia figlia
La maternità è stata per Luna una grossa spinta a restare in Puglia. Vivere il ruolo di madre e di imprenditrice non è facile ma forme di welfare familiare e di adattamento rendono possibile la conciliazione.
Credere, credere e continuare ancora a credere se hai un sogno
Più che negli anni passati l’estetica è oggi al centro dell’attenzione mediatica. Non più legata solo al mondo della moda o del cinema, è sempre più presente anche in programmi televisivi, siti internet e canali youtube in cui impazzano tutorial di make up. Ci sono anche tante scuole e corsi per formare alle sempre più numerose professioni che ruotano attorno al mondo della bellezza.
Eppure non tutto è così a portata di mano come potrebbe sembrare, come sempre, anche in questo campo, non è possibile ottenere risultati con poco sforzo. Ce lo ricorda Luna, parlandoci di come alle spalle del mestiere di truccatore si nasconda un duro lavoro.